
JAPANESE CARS MEETING 2025
L’EDIZIONE EPOCALE CHE HA SCRITTO LA STORIA DELLA PASSIONE JDM IN ITALIA
Si è appena conclusa al Misano World Circuit la 12° edizione del Japanese Cars Meeting, durante il quale gli appassionati hanno potuto assistere non soltanto al raduno di auto giapponesi più grande e più longevo d’Italia (ben 1.500 auto iscritte): partecipanti e visitatori infatti hanno avuto anche la possibilità di visitare il retail village con oltre 40 espositori del settore e di scegliere fra decine e decine di opzioni di intrattenimento (turni track day, sala simulatori, kartodromo, incontri con influencer di settore, concorsi a premi, piste polistil, test drive su strada, e molti altri). Dulcis in fundo, l’evento si è concluso con la prima parata in pista nella storia del Japanese Cars Meeting (main event): centinaia di auto giapponesi hanno sfilato al tramonto lungo le curve del tracciato di Misano toccando il cuore di tutti gli appassionati che hanno assistito.
Ma quest’anno non sono stati soltanto i consueti numeri da capogiro a lasciare a bocca aperta i fan del Japanese Cars Meeting. Il JCM 2025 infatti ha scritto la storia della passione JDM italiana portando nel Bel Paese un ospite di eccezionale fama e prestigio: grazie alla collaborazione con Oz Racing Italia e Oz Racing Japan, infatti, il Japanese Cars Meeting ha offerto ai propri visitatori la possibilità di incontrare di persona Kazuhiko Nagata, in arte Smokey Nagata, fondatore e proprietario del noto brand di elaborazione e kit estetici Top Secret Japan.

SMOKEY NAGATA AL JCM25
Un’iniziativa che entrerà nella storia della scena automotive italiana non soltanto per l’eccezionalità dell’avvenimento (si trattava di fatto della prima apparizione pubblica di Smokey Nagata in Europa dopo decenni), ma anche per la straordinaria vicinanza che si è instaurata subito tra il Sig. Nagata e i suoi ammiratori. Smokey infatti non ha soltanto salutato migliaia di fan durante le apparizioni pubbliche sul palco e durante le numerose sessioni di foto e autografi: il Japanese Cars Meeting ha avuto anche l’onore di vederlo alla guida di una rarissima GT-R R35 con kit estetico Top Secret (l’unica in Europa) e di accoglierlo perfino nel paddock, dove Nagata non ha potuto sottrarsi alla proverbiale ospitalità italiana e si è perfino trattenuto per gustare insieme ai suoi fan alcune specialità culinarie del Bel Paese.
